Il biologico
Fruttagel è una tra le principali aziende di trasformazione di biologico in ambito nazionale, dal 1995 per verdure e pomodoro e dal 1998 per la frutta.
Il nostro primo obiettivo, in linea con la filosofia Almaverde Bio, è quello di portare sulla tavola dei consumatori prodotti che contribuiscano ad un’alimentazione sana e consapevole delle distintività legate al prodotto.
Crediamo che i valori del biologico siano saldamente legati ad un’alimentazione corretta e sana, di qualità, abbinata alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Quindi scegliere Almaverde Bio vuol dire apprezzare e riconoscere il nostro lavoro e condividerne gli ideali.
Dietro ad un prodotto biologico vi è la garanzia di un prodotto sano, sicuro, fatto nel rispetto dell’ambiente e garantito per legge.
La filiera
Fruttagel controlla tutta la filiera produttiva, allo scopo di proteggere la salute dei consumatori, garantendo e documentando la rintracciabilità dei prodotti lungo tutte le fasi della produzione. Il nostro processo di qualificazione inizia con la selezione delle aree di coltivazione e la scelta delle migliori varietà di sementi. Per monitorare e garantire qualità, ogni anno effettuiamo complessivamente oltre 400.000 analisi sui prodotti.
La qualità viene garantita attraverso queste strutture interne:
- Assicurazione Qualità: per la gestione dei sistemi di qualità e processi in termini di sicurezza igienico-sanitaria e salubrità dei prodotti.
- Laboratorio Chimico-Microbiologico: per analisi organolettiche, chimico-fisiche e microbiologiche sui prodotti nei diversi step di lavorazione.
- Laboratorio Fitofarmaci: per la verifica delle conformità di materie prime, semilavorati e prodotti finiti in relazione alla presenza di residui di fitofarmaci; fondamentale per i controlli sulle filiere bio.
Il packaging
Attenti ai risvolti ambientali delle nostre attività e a rispondere e anticipare le richieste del mercato, abbiamo deciso di scegliere per i nostri prodotti tipologie di confezioni il più possibile amiche dell’ambiente.
Per le bevande e i derivati del pomodoro…
…utilizziamo principalmente confezioni Tetra Pak®, costituite in media per il 70% del proprio peso da carta, materia prima rinnovabile, certificata e riciclabile.
Tetra Pak®, è impegnata nel garantire che il 100% del cartone utilizzato per le proprie confezioni sia stato realizzato con fibre di legno certificate FSC® e altre fonti controllate. FSC® è un’organizzazione internazionale che promuove una gestione mondiale delle foreste adeguata dal punto di vista ambientale, socialmente vantaggiosa ed economicamente sostenibile.
Relativamente allo smaltimento, inoltre, una volta consumato il prodotto, i contenitori Tetra Pak® possono essere riciclati secondo le diverse modalità di raccolta differenziata previste dal Comune di residenza (www.tiriciclo.it).
Le verdure e le vellutate surgelate…
…sono confezionate nell’innovativa busta compostabile amica dell’ambiente certificata Ok Compost ai sensi della normativa UNI EN 13432:2002 dall’ente TÜV Austria, realizzato in bioplastica smaltibile nell’organico della raccolta differenziata
Puoi verificare con il tuo comune le modalità di conferimento e raccolta rifiuti.